sabato 9 giugno 2007

La Sala Porta




Nella sala Porta,gran parte dei preparati anatomici rguarda il sistema circolatorio.Essi furono eseguiti e studiati da Luigi Porta per l'opera Delle alterazioni patologiche delle arterie per la legatura e la torsione, che trattava della formazione dei circoli collaterali.

Accanto a questo materiale sono conservati i protocolli autografi di queste e altre esperienze,volumi e cartelle cliniche relativi a casi clinici dei quali sono esposti i preparati anatomici più interessanti e rappresentativi.

Sono raccolti anche preparati di cisti ovariche e di altre patologie, oggi non più ottenibili, a dimostrazione di come una patologia d'organo in stadi molto avanzati possa modificarne profondamente la forma, la struttura, i rapporti anatomici.
Oltre a numerosi altri preparati e strumenti, si possono citare ad esempio gli apparecchi per la dieresi termogalvanica della prostata ideati e utilizzati da Enrico Bottini nella seconda metà dell'Ottocento.


Curiosità sulla sala Porta:



In questa sala sono conservati i volti di persone su cui sono stati sperimentati i primi interventi di chirurgia estetica come operazioni al naso o per labbro leporino.





In questa immagine si possono osservare calchi in gesso e disegni di forme tumorali in stadi molto avanzati che hanno modificato profondamente la forma degli organi colpiti.

Nessun commento: